L’importanza dello Yoga

Tantissimi praticano Yoga e trovano in esso una combinazione di benefici importanti. Con l’articolo di oggi cerchiamo di capire perché questa disciplina è praticata da così tanti e quali benefici possiamo ritrovare.

Molte persone scelgono di praticare Yoga per seguire la moda, e poi scoprono una disciplina completa da cui non vogliono più allontanarsi.
Partendo dal principio lo Yoga aiuta a trovare l’armonia tra corpo, anima e mente, ci aiuta ad essere meno stressati e depressi, mantenendo una forma fisica e una salute ottimale. Bastano poche lezioni ed allenamenti per allinearsi con le varie posizioni e posture previste, apportando da subito benefici alla muscolatura della schiena e prevenendo dolori fisici.

Uno studio condotto su 180 persone, evidenzia come lo yoga agisca sulla produzione di cortisolo e lattato, riducendo ansia e depressione in maniera efficace. I partecipanti poi hanno continuato a praticare a casa, ottenendo un’ulteriore riduzione di ansia e stress del 60%.

Concretamente i benefici di corpo e mente sono:

  • Minore ansia e stress
  • Miglior respirazione: respirazione più profonda e meno violenta con conseguente rilassamento del corpo
  • Maggior concentrazione: la concentrazione che serve per condurre al meglio le sessioni d’allenamento, incrementano anche la concentrazione nella vita quotidiana
  • Forma fisica: le varie sequenze dello yoga attivano tutti i muscoli, e rafforzano gambe e braccia, aumentandone anche l’elasticità
  • Circolazione: diminuisce la pressione sanguigna e rallenta i battiti
  • Sonno: favorisce il relax e quindi il buon sonno. Anche se i movimenti sono lenti e dolci coinvolgono tutti i muscoli e favorisce il riposo

Per concludere lo yoga ha anche tantissimi benefici ormonali. Ci sono varie tipologie di allenamenti, a seconda della nostra condizione fisica e degli obiettivi che abbiamo, dobbiamo ricercare la sequenza giusta, magari rivolgendoci a professionisti del settore. In ogni caso praticare questa disciplina ci permette di essere rilassati e attivi, una combinazione perfetta di due dei punti fondanti di Fantini Club. Quindi BE ACTIVE e BE RELAX con le tue sessioni settimanali di yoga.

nonsprecare.it

yoganride.com

eventiyoga.it

Leave a Reply