Il segreto del benessere: il movimento

Non è proprio un segreto, ce lo sentiamo dire da sempre ed è proprio così: una vita ricca di movimento ha numerosi e importanti vantaggi.In questo articolo cercheremo di scoprire tutti i benefici dati da una quotidianità attiva, e quindi BE ACTIVE!

Uno degli aspetti più importanti per essere in buono stato di salute è il movimento. In tutte le nostre fasi di crescita il nostro corpo si modella in base ai nostri movimenti, per questo necessita di attività fisica per essere pienamente funzionale. Stiamo quindi parlando di avere un buon livello di forzadi resistenza e flessibilità per affrontare tutte le nostre azioni quotidiane.

I benefici sono innumerevoli:

  • Circolazione: abbassamento della frequenza cardiaca a riposo. Il nostro cuore si contrae in modo corretto e con sforzo minore
  • Muscoli ed ossa più forti: con l’attività fisica si rafforza la colonna vertebrale e la muscolatura in generale, prevenendo cadute e fratture nei più anziani, e per tutti il benessere
  • Respirazione: migliore assunzione di ossigeno e respirazione più idonea in generale
  • Metabolismo: si riduce la massa grassa presente nel nostro corpo favorendo il consumo energetico e quindi il controllo del peso
  • Benefici psicologici: aumentare i limiti di resistenza del nostro corpo aumenta l’autostima e la percezione positiva che una persona ha di sé e delle cose. Si producono endorfine che stimolano la felicità e la sensazione di benessere fisico con una conseguente riduzione dello stress e dell’ansia. Un Nota Bene: per chi ha brutte dipendenze come quella del fumo, tramite l’attività fisica può essere aiutato a controllarle meglio favorendo anche la disintossicazione in vari sensi.

Come sempre ogni tipologia di attività fisica comporta i suoi benefici e questo dipende dagli obiettivi che ci poniamo e dalla costanza che abbiamo. Un allenamento aerobico favorisce l’apparato cardiocircolatorio e migliora il metabolismo. Per allenamento aerobico non si intende solo la corsa, ma anche la camminata rapida, il nuoto e la bicicletta. Col rinforzo muscolare si rendono efficienti, tonici e funzionali i nostri muscoli e con lo stretching si riduce il rischio di cadute e traumi mantenendo l’elasticità del nostro corpo.

Un perfetto allenamento è sicuramente il connubio di tutte queste “discipline” volte a renderci attivi al 100%. Ogni persona necessita di una sequenza di esercizi ad hoc, per questo rivolgiamoci sempre a personale competente per restare in forma! E non dimentichiamoci BE ACTIVE!!
 
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Fonti:

Technogym.com

lamenteemeravigliosa.it

Paginemediche.it

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