Giusta alimentazione prima e dopo l’allenamento

C’è molta confusione su cosa, come e quando mangiare per essere preparati all’allenamento e per svolgere al meglio le nostre attività quotidiane di workout. Dato che una giusta alimentazione è alla base di ogni buona attività fisica, oggi cercheremo di andare un po’ più a fondo del “cosa, come e quando mangiare” per essere degli atleti modello e per essere in linea con la filosofia di Fantini Club, BE GENUINE!

In generale una giusta alimentazione prescinde dalla disciplina praticata e segue regole generali, nonostante ciò è bene fare alcune distinzioni:

  • tra chi pratica regolarmente sport, a livello agonistico e professionale e chi invece si allena regolarmente e prende lo sport sul serio ma non pratica a livello agonistico e quindi può seguire regole d’alimentazione meno rigide. Il tipo di sforzo che si compie può portare e necessità energetiche differenti.
  • a seconda dell’obiettivo che ci prefiggiamo prima di cominciare le nostre sedute.

Prima di passare alla distinzione tra le tre fasi “pre, durante e post” workout, è importante sottolineare alcuni punti essenziali per tutti gli atleti: idratarsi sempre per rendere il nostro corpo sufficientemente ricco di energie per l’allenamento. ATTENZIONE! Questo non significa solo bere prima del workout, ma vuol dire idratarsi regolarmente tutto il giorno e fornire al nostro organismo acqua a sufficienza per tutta la giornata. Inoltre non assumere integratori artificiali, questo perché oltre che ledere il nostro organismo, sono molto cari e non necessari per la riuscita dei nostri obiettivi.

PRE

Non dimenticando tutte le premesse fatte, fare uno spuntino pre workout è spesso consigliato perché fornisce al nostro corpo l’energia e riduce la degradazione delle proteine nei muscoli. Serve uno spuntino leggero ed equilibrato (contenuto basso di grassi, proteine, fibre e carboidrati). La quantità è soggettiva e dipende dall’entità dell’allenamento e dell’obiettivo.

Per il DIMAGRIMENTO: è consigliato solo uno snack oppure allenamento a stomaco vuoto. Fare allenamento a stomaco vuoto, soprattutto di prima mattina, ha il vantaggio di non dare al corpo energie immagazzinate, per cui al momento dello sforzo fisico, andremo a consumare le riserve di grasso. Chiaramente non dobbiamo esagerare e dobbiamo essere sempre coscienti delle nostre possibilità. Se ci aspetta un allenamento difficile, il consiglio è sempre quello di consumare uno snack che possa saziarci a sufficienza.

Per l’AUMENTO MASSA MUSCOLARE: bisogna sempre consumare uno snack a base di proteine e carboidrati a digestione rapida (Es. barretta proteica, frutta fresca con latte, pane integrale ecc.)

DURANTE

Durante l’allenamento l’unica cosa importante è monitorare l’idratazione. Se siamo in situazioni estreme, come per esempio una maratona, è consigliato, oltre al consumo di acqua, anche quello di bevande energetiche.

POST

Per il “dopo workout” il non mangiare non è un’opzione. L’alimentazione deve sempre essere mirata agli obiettivi che ci siamo prefissati, ma in ogni caso dobbiamo recuperare e dare al tuo corpo la possibilità di rigenerarsi. Per questo il consiglio è di assumere proteine di qualità e carboidrati. Un Nota Bene da fare a chi sta cercando di perdere peso è quello di ridurre il consumo di carboidrati (non annullarlo) e concentrarsi sul consumo proteico.

Di seguito alcune idee di spuntini post workout, considerando sempre l’obiettivo che ci siamo prefissati per l’allenamento. Per chi vuole dimagrire o raggiungere il peso forma:

  • una porzione di frutta di stagione
  • uno yogurt magro alla frutta
  • una centrifuga di frutta e verdura
  • un frullato di banana e mele
  • un estratto di mela o carota

Per chi invece non ha il problema della bilancia:

  • frullato di banana e cacao
  • un fetta di pane o due fette biscottate con marmellata
  • una fettina di crostata
  • un frullato di yogurt magro, banana e miele
  • un milkshake

Per dettagli sui tipi di alimenti rivolgiti sempre a un nutrizionista di fiducia e non dimenticarti, BE GENUINE e vedrai che la tua giornata ti sorriderà.
 
#HQ #HQLifestyle #BEGENUINE #FantiniClub #Alimentazione
 
Fonti:

Freeletics.com

Mypersonaltrainer.it

Mettersinforma.it

Leave a Reply