Come organizzare un evento aziendale memorabile

Per organizzare un evento aziendale di successo è necessario distinguersi dagli altri, per renderlo un’esperienza indimenticabileL’evento aziendale è un momento di importanza strategica per l’azienda. Un meeting o una convention aziendale ben progettati sono una valida occasione per fidelizzare i clienti, per rafforzare l’immagine dell’azienda e il legame con il territorio in cui opera, per coltivare le relazioni con i propri clienti e attrarne di nuovi, e infine per formare e motivare il personale dipendente.
Quando si pensa a un evento aziendale, tuttavia, la mente ci riporta a immagini di riunioni noiose, in ambienti grigi e inospitali. Per organizzare un evento aziendale di successo, è invece necessario distinguersi dagli altri, per renderlo un’esperienza indimenticabile.
Come fare? Ecco qualche suggerimento per creare un evento aziendale di successo e davvero incomparabile.

  • Spazio alla creatività

Una volta definiti gli obiettivi dell’evento, i target ed il budget a disposizione, è il momento di passare alla fase organizzativa. Il modo migliore per creare un evento originale e coinvolgente è usare la fantasia.
Gli eventi di un’azienda devono diventare un’occasione per stimolare la creatività e la produttività del team, con la scelta di esperienze entusiasmanti e attività divertenti e insolite, ma alla portata di tutti.
Se si vuole realizzare qualcosa di diverso dal solito, impattante e originale, bisogna saper osare. Naturalmente senza eccessi, ma quanto basta per creare l’effetto “wow”. Perché gli ospiti possano sentirsi coinvolti e ricordarsi dell’evento in modo piacevole ed entusiasmante.

  • Rendi i tuoi ospiti protagonisti

Che si tratti di un evento aziendale per i clienti o per i dipendenti, i partecipanti non dovranno osservare da spettatori, ma partecipare, emozionarsi, viverlo da protagonisti!
Più i partecipanti si sentiranno coinvolti e si divertiranno, migliori saranno le relazioni che si instaureranno tra loro, con un ritorno positivo e durevole sulla produttività e sull’ambiente di lavoro.
Importante allora è far vivere situazioni dinamiche di esperienze condivise, attraverso giochi, competizioni, realizzazioni artistiche … e qualunque esperienza che possa far uscire il bambino che si nasconde in ognuno dei propri ospiti.

  • Scegli la giusta location

La location non va sottovalutata perché è un aspetto prezioso per la riuscita di un evento, è infatti il primo elemento su cui ricade l’attenzione dei partecipanti. La scelta è strettamente legata alle esigenze dell’evento, in termini di numero di invitati, periodo dell’anno, attrezzature necessarie, ecc. Nei mesi invernali, quando si è costretti a scegliere luoghi chiusi, il consiglio è di prediligere ambienti ariosi, circondati da una splendida vista sulla natura. Negli altri periodi dell’anno, soluzione ideale è una location in spazi aperti e libertà, sicuramente più di impatto, che sia però in grado di fornire anche spazi al coperto senza problemi, in caso di necessità.
Fondamentale, poi, è l’aspetto della ristorazione, che deve essere sempre di livello e far sentire gli ospiti coccolati. Mangiare è uno dei momenti conviviali per eccellenza, quindi è importante che siano a disposizione delle aree relax in cui gli ospiti potranno rilassarsi e fare conversazione godendo del buon cibo.

  • Un ricordo per i partecipanti

Per chiudere l’evento in bellezza, non deve mancare un bel gadget personalizzato da lasciare agli ospiti. Ogni partecipante sarà felice di portare a casa un oggetto di uso giornaliero, che gli possa ricordare quella che è stata un’esperienza unica.

  • La nostra proposta per un evento davvero memorabile

Fantini Club, da sessant’anni lo stabilimento balneare più innovativo della Riviera Adriatica, offre sconfinate opportunità per eventi aziendali di ogni genere, direttamente sul mare di Cervia-Milano Marittima.
Sale meeting indoor e outdoor, sport e team games, pranzi e cene aziendali, aperitivi e coffee break… Ma anche relax e benessere, beach party esclusivi, spazi per presentazioni, sfilate e shooting, su un’area complessiva di 35.000 mq.
Ben sei sale riunioni possono essere allestite ‘su misura’ in base alle specifiche esigenze, in ambienti interni o spazi all’aperto, anche direttamente sulla sabbia.
Il plus per meeting davvero coinvolgenti sono, poi, gli originali Team Building ideati dal team del Fantini Club. Da sempre noto come lo stabilimento balneare più sportivo d’Italia (proprio qui si tenne il primo torneo di beach volley d’Europa nel 1984), il Fantini Club mette a disposizione il proprio staff, campi e attrezzature per coinvolgenti competizioni a squadre di beach volley, beach tennis, basket, tennis tavolo, biliardino … oltre ai divertentissimi “giochi di una volta” ideali per affiatare il gruppo, come tiro alla fune, corsa con i sacchi, ruba-bandiera e pista di biglie. Per chi preferisce avvincenti sfide in mare, si possono scegliere gare di vela e sailing school, competizioni in canoa o sup ed esilaranti staffette in pedalò. Mentre per i meno sportivi c’è la possibilità di cimentarsi nel format “Azdora Cooking”, oppure in cooking challenge show, passando per le attività di wine building, fino alle sculture di sabbia!
Per esclusivi pranzi e cene aziendali, la cucina del Ristorante Calamàre, sulla spiaggia del Fantini Club, propone piatti a base di materie prime freschissime, in linea con la sua filosofia “HQ Italian Lifestyle”, da gustare in un’atmosfera elegante ma informale, sia all’interno, che direttamente sulla spiaggia, fra ulivi, palme e amache. Per chi, poi, vuole trasformare il proprio evento aziendale in un’occasione di festa, la spiaggia del Fantini club è la cornice ideale per un beach party a piedi nudi sulla sabbia, tra cocktail, musica e balli sotto le stelle.
Per maggiori info: Tel 0544 974395 – meeting@fantiniclub.com – www.fantiniclub.com

Leave a Reply